Benvenuto nel sito del Comune di Saronno - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Piazza della Repubblica,7 - 21047 Saronno (VA)
P.I. 00217130129 Tel. +39 02-967101 Fax +39.02-96701389
Posta Elettronica Certificata comunesaronno@secmail.it

 

 

CARTA di IDENTITA' ELETTRONICA (CIE):

   

E' a  pieno regime il rilascio della nuova CARTA di IDENTITA' ELETTRONICA (CIE).

Per averla il cittadino deve presentarsi all'UFFICIO CIE dell'Anagrafe comunale che verifica l'identita' del titolare e ne rileva gli elementi biometrici come la fotografia e l'impronta digitale.

L'emissione della carta elettronica richiede, tuttavia, un passaggio a cura del Ministero dell'Interno che, tramite il Poligrafico dello Stato, la emette su supporto magnetico e provvede alla consegna per posta entro 6 giorni dalla richiesta direttamente al cittadino.

La carta elettronica, pertanto, non potra' piu' essere rilasciata  immediatamente allo sportello anagrafico, ma bisognera' attendere il suo recapito a mezzo posta.

 

La vecchia carta di identita' cartacea, invece,  non verra' piu' emessa, tuttavia quelle gia' in possesso dei cittadini continueranno ad aver validita' sino alla loro scadenza;

 

Caratteristiche

 

La  CIE ha l'aspetto di una carta di credito. Vale come documento di identita' e di espatrio in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli che hanno particolari intese con il nostro Paese (link www.poliziadistato.it e www.viaggiaresicuri.it), inoltre, consente  la registrazione e l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e contiene l'eventuale consenso o diniego alla donazione di organi.  (www.trapianti.salute.gov.it/cnt/cnt.htm)

 

 Chi puo' chiedere la CIE

 

Tutti i cittadini  residenti o dimoranti in Saronno (italiani o stranieri)  senza limiti di eta', i cui dati risultino allineati con l'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA).

Prima di effettuare la prenotazione, il cittadino deve, pertanto, verificare che le generalita' riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta di identita' in suo possesso siano le  stesse.

Nel caso riscontri delle difformita', prima di procedere alla prenotazione, deve contattare l'Ufficio Anagrafe per regolarizzare la propria posizione altrimenti il documento CIE non potra' essere rilasciato.

I cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'A.I.R.E. potranno, invece, richiedere la CIE all'autorita' consolare competente.

 

 Validita'

 

La validita' della carta d'identita' elettronica varia a seconda dell'eta' del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza:

-  3 anni se rilasciata a minori di anni tre;

-  5 anni se rilasciata ai minori di eta' compresa fra i tre e i diciotto anni;

-  10 anni per i maggiori di eta'.

 

 Quando fare la richiesta

 

La CIE puo' essere richiesta nei seguenti casi:

-  primo rilascio: in qualsiasi momento

-  furto, smarrimento o deterioramento della carta d'identita' precedente: in qualsiasi momento

-  rinnovo per scadenza del precedente documento: a partire dai 180 giorni precedenti la data di scadenza indicata sulla carta di identita' precedente

 

 Dove fare la richiesta

 

 sede comunale P.zza Repubblica, 7  piano terra UFFICIO CARTE IDENTITA'

 

 Come fare la richiesta

 

 Presentandosi personalmente all'Ufficio CIE,

Poiche' le rilevazioni biometriche, previste dalla nuova procedura. comportano tempi tecnici tra i vari passaggi, e' stato attivato un servizio di prenotazione che consente di eliminare le code di attesa.

Il servizio e' attivo da lunedi' a venerdi' dalle 11:30 alle 12:30

telefonando allo 0296710302-281

Si ricorda che e' possibile chiedere il rinnovo della carta di identita' a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento.

 

 Documentazione necessaria per tutti i richiedenti

 

 Il cittadino deve presentare:

1.  Modulo richiesta CIE (allegato 1 ) gia' compilato, con eventuale scelta di assenso o diniego alla donazione degli organi (allegato 2 ).

 

2. Carta di identita' precedente o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere

   l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata da questo Comune negli

  ultimi 10 anni.

 

3.  Una foto tessera a colori, recente, su sfondo bianco e con il capo scoperto dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (esempi foto ); e' possibile fare

  la fototesssera presso la cabina fotoautomatica posta in prossimita' dell'ufficio carte identita'.

 

4.  Codice fiscale/tessera sanitaria.

5   Carta di identita' precedente in caso di rinnovo o deterioramento.

6.  Denuncia rilasciata dall'Autorita' di Pubblica Sicurezza per il rifacimento in caso di furto o smarrimento.

7.  Permesso o carta di soggiorno validi per i cittadini stranieri.

 

 Documentazione ulteriore  per documento valido per l'espatrio

 

Per i maggiorenni con figli minori:

 -  se unico esercente la responsabilita' genitoriale, nessuna ulteriore formalita';

 -  se coniugato, separato, divorziato o genitore naturale e' necessario avere  l'assenso dell'altro genitore o in mancanza  nulla osta del Giudice tutelare.

 

Per i minorenni:

 

 - Documento di riconoscimento, in mancanza l'identificazione avviene mediante i genitori che devono accompagnare il minore.

 

 - Richiesta CIE (allegato 3 ) e Assenso all'espatrio (allegato 4) sottoscritti da entrambi i genitori  in presenza del dipendente addetto. Nel caso in cui un genitore non possa essere presente il minore potra' essere accompagnato da un solo genitore  purche' munito dell'atto di assenso all'espatrio dell'altro genitore sottoscritto e presentato unitamente a fotocopia del documento di identita' di quest'ultimo. In mancanza occorre nulla osta del Giudice Tutelare.

 

 - Dichiarazione di affido (allegato 5 ) per minori  dei 14 anni che devono viaggiare accompagnati da una persona affidataria. Nel caso in cui il minore di anni 14 debba  espatriare accompagnato da persone diverse dal genitore e' necessario che i genitori o esercenti potesta' genitoriale, compilino un atto di affido  da presentare in duplice copia per la vidimazione al Commissariato di P.S. di Busto Arsizio. I genitori potranno rivolgersi al Commissariato direttamente o tramite ufficio carte identita' comunale.

 

 Rinnovo

 

La Carta d'Identita' e' rinnovabile a partire dai 6 mesi prima della scadenza. Rilevato che la CIE verra' consegnata circa sei giorni dopo la richiesta, si suggerisce di prenotare con anticipo il proprio appuntamento.  Non e'  necessario rinnovare la carta d'identita' in occasione di cambi di indirizzo e di  residenza.

 

 Ritiro/consegna del documento

 

La nuova CIE , diversamente da quella cartacea, non viene piu' rilasciata a vista allo sportello bensi' consegnata, tramite servizio postale, direttamente all'indirizzo di residenza entro sei giorni dalla richiesta. In alternativa il richiedente potra' chiedere che la carta gli sia spedita presso il proprio comune, dove potra' essere ritirata una volta trascorso il suindicato  termine di consegna. Una persona delegata potra' provvedere al ritiro del documento (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune), purche' le sue generalita' siano state fornite all'operatore comunale al momento della richiesta.

 

 Monitoraggio della spedizione

 

Il servizio di monitoraggio e' disponibile su https://agendacie.interno.gov.it/

Dopo la registrazione al sito e' possibile monitorare lo stato di lavorazione inserendo il codice fiscale della carta di identita' elettronica selezionando il pulsante "cerca carta" ed il numero della CIE.

 

 Costo per il rilascio del documento

 

Euro 22,21 da versare in contati il giorno della richiesta, comprensivo delle spese di spedizione.

 

 Casi particolari

  

Fino a nuove disposizioni sara' possibile richiedere l'emissione immediata della carta di identita' in formato cartaceo, solo ed esclusivamente in caso di urgenza, da attestare mediante la presentazione di idonea documentazione. A titolo esemplificativo:

 

cittadini iscritti all'A.I.R.E. del Comune di Saronno

 

prenotazioni per viaggio all'estero.

 

residenti in altri Comuni

 

-  certificazione medica di impossibilita' a recarsi presso il ufficio carte identita'.

 

Qualora particolari condizioni di salute o gravi impedimenti fisici non permettano all'utente di recarsi direttamente al Servizio Anagrafe per richiedere il rilascio della carta d'identita' e' possibile usufruire del servizio a domicilio, previ accordi con l'ufficio Anagrafe allo 0296710302  

 

  Informazioni.

 

Al portale  www.cartaidentita.interno.gov.it  e' possibile trovare tutte le informazioni utili.

 

 Allegati

 

 

 

esempi foto passaporto

www.trapianti.salute.gov.it/cnt/cnt.htm

www.cartaidentita.interno.gov.it

www.poliziadistato.it

www.viaggiaresicuri.it 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ultima modifica:  08/09/2017
Municipio
Uffici Comunali
La Città
Servizi Online
Siti Correlati
Calendario Eventi
<< ottobre 2017 >>
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl © 2014