Ospiti di tutto riguardo in Città
Un recente monitoraggio condotto dal Comune di Saronno in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Insubria, all’interno del Progetto Chirotteri avviato all’inizio dell’anno 2007, ha permesso di scoprire che una rara specie di pipistrello ha trovato casa a Saronno. Si tratta di una colonia molto numerosa di esemplari di Serotino (Eptesicus serotinus), che sono "ospitate" presso la scuola pubblica ?I. Militi? di via Antici.
Nel periodo giugno-settembre infatti le femmine di serotino si riuniscono in colonie per partorire ed allevare i piccoli sino al loro completo svezzamento. La colonia è insediata in alcuni cassonetti delle tapparelle, dove non avviene alcun contatto tra uomo e animale, tanto che per le mamme pipistrello il sito è considerato ideale per crescere i nuovi nati. Tuttavia si precisa che detti animali non sono in alcun modo pericolosi per l’uomo, bensì innocui.
Questi pipistrelli, una delle specie di più grandi dimensioni in Italia (gli adulti pesano mediamente 25 grammi) consumano ogni notte una quantità di insetti paragonabile quasi al loro peso corporeo, contribuendo quindi a tenere sotto controllo le popolazioni di insetti, una sorta di efficiente bioinsetticida.
La scoperta è di notevole interesse anche dal punto di vista conservazionistico in quanto si tratta di una delle poche colonie riproduttive attualmente note in Italia per questa specie.
Ecco qui alcuni esempi di bat-box (ricoveri per pipistrelli) appositamente realizzati ed installati in alcune aree verdi di Saronno, al fine di favorire l’insediamento e la permanenza di questi piccoli ed utili mammiferi.
AIUTACI A PROTEGGERE I PIPISTRELLI!
Qui puoi scaricare:
lo schema costruttivo BAT-BOX grande
lo schema costruttivo BAT-BOX piccolo
2011-2012 anno del Pipistrello