Benvenuto nel sito del Comune di Saronno - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Piazza della Repubblica,7 - 21047 Saronno (VA)
P.I. 00217130129 Tel. +39 02-967101 Fax +39.02-96701389
Posta Elettronica Certificata comunesaronno@secmail.it

 

 

Ragioneria

 

 

L'ufficio Ragioneria si occupa del coordinamento e della gestione dell'attività finanziaria e contabile del Comune. Le fasi principali di tale attività possono essere sintetizzate come segue:
 
attività di programmazione e previsione;
 
attività di gestione del bilancio;
 
attività di rendicontazione.
 
La fase di programmazione e previsione consiste nella formulazione, in collaborazione con i responsabili dei servizi e con gli organi amministrativi del Comune, dei piani e degli obiettivi che devono indirizzare l'attività dell'Ente nell'arco temporale di riferimento; essa si conclude con la definizione del bilancio annuale di previsione.

Nel bilancio annuale di previsione sono indicati gli stanziamenti delle entrate che si prevede di realizzare nel corso dell'anno e delle spese necessarie per lo svolgimento delle diverse attività del Comune.


La gestione del bilancio è l'attività di gestione delle entrate e delle spese iscritte nel bilancio di previsione. La riscossione delle entrate avviene tramite il servizio di Tesoreria e il servizio di riscossione dei tributi, previa emissione di un idoneo documento di incasso da parte dell'ufficio competente (es.: emissione di ruoli per le entrate tributarie, emissione di fatture per i proventi dei servizi). Le fatture relative ai servizi Asilo Nido, Centro Socio Educativo e Assistenza Domiciliare vengono emesse direttamente dall'ufficio Ragioneria. Il pagamento delle spese avviene tramite il servizio di Tesoreria e deve essere autorizzato dal responsabile del servizio che ha ordinato la spesa. Dopo l'emissione del mandato di pagamento, l'ufficio invia al beneficiario un avviso informativo. L'ufficio Ragioneria provvede, inoltre, alla tenuta delle scritture di contabilità fiscale necessarie per la liquidazione dell'I.V.A. e per il versamento delle ritenute d'acconto sull'I.R.P.E.F.


La rendicontazione è la dimostrazione dei risultati della gestione, la quale avviene mediante la redazione del conto del bilancio, del conto economico e del conto del patrimonio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ultima modifica:  17/07/2014
Municipio
Uffici Comunali
La Città
Servizi Online
Siti Correlati
Calendario Eventi
<< novembre 2019 >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
             
Saronno Saronno
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl © 2014