Centro di Aggregazione Giovanile TAM TAM
Finalità del servizio e obiettivi
Il C.A.G. Tam Tam è un servizio educativo offerto ai minori residenti a Saronno, dopo l’orario scolastico, finalizzato alla promozione della crescita evolutiva dei ragazzi. Il centro organizza attività educative, ricreative e di socializzazione e sostiene i minori nel proprio percorso scolastico (accompagnamento nell’esecuzione dei compiti). La graduale messa in gioco delle risorse di ogni ragazzo all’interno del gruppo di pari consente ad ognuno dei frequentanti di sperimentare in sicurezza, in un luogo protetto ma stimolante, le proprie competenze e capacità attraverso un percorso di maggiore consapevolezza e responsabilità, di crescente autonomia e costante scoperta.
Destinatari del servizio
Il C.a.g. è un servizio per preadolescenti della città di Saronno, di età compresa tra gli 11 e i 16 anni.
Modalità di accesso
Il servizio prevede un’iscrizione formale preceduta da un colloquio dell’équipe educativa con un genitore e il minore.
Orari di apertura
Il centro è aperto il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 14.00 alle 17.00, il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 nel periodo settembre-luglio.
Organizzazione generale del servizio
Le attività svolte all’interno del servizio rivolte all’utenza sono molteplici: supporto scolastico (sostegno nello svolgimento dei compiti), attività sportive in collaborazione con le Associazioni del territorio (calcio, basket, volley, rugby), laboratori creativi e di manualità, attività culturali (visione film, dibattiti, cineforum), ricreative (giochi di società, feste), formative (giochi psico-pedagogici), di prevenzione, uscite sul territorio (Palaghiaccio, Bowling, Piscina, Cinema, giornate di incontro con altri c.a.g.).
Organizzazione giornaliera del servizio
Dalle 14.00 alle 15.00: Accoglienza
Dalle 15.00 alle 16.00: Spazio compiti in piccoli gruppi
Dalle 16.00 alle 17.00: Attività laboratoriali e sportive, ludiche ed educative.
Il gruppo può accogliere fino ad un massimo di 25 ragazzi
Calendario annuale
Il centro durante l’anno prevede delle chiusure nelle festività e solitamente nel mese di agosto.
Costo del servizio
Iscrizione e frequenza sono gratuite. Le famiglie contribuiscono parzialmente solo ai costi sostenuti per le uscite sul territorio e le gite estive.
Sede operativa:
Centro di Aggregazione Giovanile TAM TAM
Viale Avogadro 11 - 21047 Saronno (VA)
Coordinatrice: Laura Misocchia
Tel. 375/6656277
email: cag@comune.saronno.va.it
Per informazioni:
Comune di Saronno
Ufficio Servizi Sociali
Area minori / famiglia