Contrassegno di circolazione per invalidi
Che cosa è?
Il contrassegno di circolazione, per invalidi o portatori di handicap, è una autorizzazione che consente particolari condizioni di circolazione di veicoli su cui vengono trasportate le persone di cui sopra.
A chi viene rilasciato?
Viene rilasciato a chi è in condizione di portatore di handicap, a chi si trova in condizioni di effettivo o temporaneo impedimento con deambulazione ridotta.
Come si richiede?
Il rilascio del contrassegno è di competenza del Comandante della Polizia Locale, presentando domanda presso la Polizia Locale, allegando la documentazione sanitaria rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale, con sede in via Manzoni n. 23, tel. 02-9606553, nella quale è indicato il periodo di validità per il quale il contrassegno deve essere rilasciato, che non può mai superare i 5 anni.
In quanto tempo viene rilasciato?
Sarà possibile ritirare il contrassegno dopo giorni 15 dalla presentazione della domanda.
Come si utilizza?
Il contrassegno deve essere sempre esposto in modo ben visibile sulla parte anteriore del veicolo quando viene trasportata la persona titolare del contrassegno. Consente la sosta del veicolo negli spazi riservati a portatori di handicap contraddistinti con cartello stradale. Gli stessi non sono tenuti all'obbligo del rispetto dei limiti di tempo se lasciati in sosta nelle aree di parcheggio a tempo determinato, inoltre è consentito l'ingresso nella Zona a Traffico Limitato della città, previo invio della documentazione comprovante la presenza a bordo del disabile (per informazioni contattare la Polizia Locale al numero 02-96710200).
Normative che lo disciplinano
Leggi Sanitarie in materia; art. 188 del Codice della Strada e art. 381 del Regolamento di esecuzione, DPR 151 del 30/07/2012
Sede erogazione del servizio
COMANDO DI POLIZIA LOCALE - SARONNO
Piazza della Repubblica n. 7 - Tel. 02-96710200
Responsabile istruttoria: Vicecomandante Turconi Claudio
Comandante di P.L.: Giuseppe Sala
Dirigente del settore: Dott. Mauro Gelmini