Rumore
L’Inquinamento acustico è oggi fra le principali cause del peggioramento della qualità della vita nelle città.
Esso è dovuto alla presenza di infrastrutture di trasporto (strade e ferrovie) e ad altre attività rumorose dovute, per esempio ad attività industriali e artigianali, alla presenza di locali pubblici, all’esercizio di impianti di condizionamento a servizio di attività commerciali, ecc.
Per questa forma di inquinamento, l’attuale contesto normativo assegna ai comuni nel contesto della Legge Quadro 447 del 26/10/1995 e dei relativi decreti attuativi un ruolo molto rilevante.
Tra i compiti assegnati a essi vi è l’adozione della classificazione acustica del territorio.
Oltre ai limiti previsti dalla classificazione acustica il rumore prodotto per esigenze produttive, commerciali e professionali deve rispettare anche i cosiddetti limiti differenziali (differenza tra il rumore misurato con sorgente disturbante attiva e con sorgente disturbante spenta). Il disturbo da rumore è inoltre normato dal Codice Penale (art. 659) Codice Civile (art. 844).
Segnaliamo infine che il Comune di Saronno ha adottato, insieme alla classificazione acustica del proprio territorio, un regolamento per la tutela dall’inquinamento acustico che norma vari aspetti tra i quali eventuali deroghe temporanee ai limiti previsti dalla classificazione stessa.
Zonizzazione acustica del territorio comunale
Regolamento per la tutela dall'inquinamento acustico
Modulistica:
Domanda di autorizzazione in deroga ai limiti del regolamento per attivita’ rumorosa temporanea
Il Comune di Saronno ha recentemente aggiornato la mappatura del rumore prodotto dalle strade di propria competenza su cui transitano più di 3.000.000 di veicoli/anno ai sensi del Decreto Legislativo n. 194/2005.
Di seguito è possibile scaricare la documentazione predisposta relativa alla
ADOZIONE DEL PIANO D’AZIONE DEGLI ASSI STRADALI CON FLUSSO VEICOLARE SUPERIORE AI 3 MILIONI/ANNO NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI SARONNO
e costituita da:
Delibera di adozione del piano n. 116/2024
Piano di azione - Relazione tecnica
Piano di azione - Sintesi non tecnica
Piano di azione - Elaborati grafici
Informazioni Utili:
Legge quadro sull'inquinamento acustico
Per ulteriori approfondimenti sulla normativa relativa all’inquinamento acustico si rimanda al sito di Regione Lombardia.