Biodiversità - Comune di Saronno

Uffici Comunali | Opere pubbliche, verde pubblico e sistema della mobilità | Ufficio Ecologia e ambiente | Biodiversità - Comune di Saronno

 

 

biodiversità

Biodiversità

 

Il nostro stile di vita, sempre più frenetico e virtuale, sta pesantemente compromettendo il mantenimento di un contatto quotidiano con la natura, da cui discende un atteggiamento corretto e rispettoso verso l’ambiente.
Se la biodiversità è la “diversità della vita”, in parole più semplici, la biodiversità urbana è l’insieme degli habitat, piante ed animali ospitati dalle nostre città. Contrariamente a quanto si pensa solitamente, all’interno dell’ecosistema urbano sono presenti numerose specie animali e vegetali; spesso gli ambiti artificiali emulano ambiti naturali.
Proprio grazie a questi ambiti, definiti biotipi, le città ospitano una biodiversità relativamente ampia rispetto alle zone circostanti.
Ad uno sguardo frettoloso e disattento potrebbe apparire che gli unici esseri viventi – oltre noi umani – che si muovono nelle metropoli sono gli animali domestici quali cani e gatti, gli onnipresenti piccioni, qualche passero, oltre ad alberi e piante che resistono alla costante espansione urbanistica.
Il recente rapporto delle Nazioni Unite in tema di popolazione mondiale ci dice che dal 2008 le città stanno ospitando più del 50% degli abitanti del Pianeta. Le aree urbane influenzano l’ecosistema globale (cambiamenti climatici, inquinamento) ma al tempo stesso ospitano anche una certa biodiversità.
In questa sezione potrete trovare informazioni relative gli interventi inerenti questo ambito da parte del Comune di Saronno.

 


 

 

Informazioni inerenti i principali progetti che coinvolgono

 

quadratino rosso Canile

 

quadratino rosso Pipistrelli

 

quadratino rosso Servizio Disinfestazione

 

icona pdf piccola.jpg Il verde urbano e la biodiversità nella Città

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il