Benvenuto nel sito del Comune di Saronno - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Piazza della Repubblica,7 - 21047 Saronno (VA)
P.I. 00217130129 Tel. +39 02-967101 Fax +39.02-96701389
Posta Elettronica Certificata comunesaronno@secmail.it

 

Piano Parcheggi

 

 

Piano parcheggi immagine

Parcheggio icona Rilievo dell'offerta totale di sosta

 

Parcheggio icona Verifica anomalie

 

Parcheggio icona Parcheggi residenti offerta

 

Parcheggio icona Parcheggi residenti progetto

 

Parcheggio icona Parcheggi a pagamento offerta

 

Parcheggio icona Parcheggi a pagamento progetto

 

Parcheggio icona Conclusioni

 

Parcheggio icona Piano parcheggi depliant illustrativo

 

 

 

 

Premessa


Il presente rapporto nasce dall’esigenza di produrre un documento di indirizzo sulla base del quale procedere ad una riorganizzazione del sistema della sosta tuttora strutturato sulla base delle indicazioni derivanti dal PGTU vigente approvato nel 1998.

Il processo di trasformazione del territorio, lo sviluppo delle reti di comunicazione  e le scelte di pianificazione territoriale sia a livello comunale che sovra comunale hanno favorito lo sviluppo economico di un’area a forte densità abitativa con conseguente aumento dei flussi veicolari sia per il  traffico di attraversamento sia verso i poli di attrazione presenti sul territorio.
Nonostante la presenza di un’adeguata rete di trasporto pubblico su ferro e su gomma, Saronno è gravata dall’utilizzo dell’auto privata come principale mezzo utilizzato per gli spostamenti.
In questo scenario è evidente che il sistema di regolamentazione della sosta riveste un’importanza strategica per la mobilità veicolare e l’adozione generalizzata della regolamentazione - e della tariffazione in particolare - costituisce uno strumento di razionalizzazione e di diminuzione della pressione della domanda di sosta basata sull’utilizzo dell’auto.
L’obiettivo che si vuole raggiungere riguarda il bilancio della capacità di sosta all’interno dell’ambito analizzato, ovvero la verifica che la futura offerta di parcheggi possa soddisfare sia quantitativamente che funzionalmente l’intera domanda di sosta legata al traffico operativo richiamato dalle strutture presenti sul territorio e dallo stazionamento dei residenti.
Sulla base dei dati raccolti nell’ambito della rielaborazione del PGTU avviata nel 2007 si sono, quindi, individuate le prime evidenti criticità presenti sul territorio e, successivamente, definita una prima ipotesi progettuale che tiene conto da un lato delle esigenze  dei portatori di interesse presenti  sul territorio e dall’altro il soddisfacimento di una città dinamica sottoposta ad un graduale processo di evoluzione.

 

 

icona pdf piccola.jpgScarica documento completo

 

 

ultima modifica:  17/09/2010
Municipio
Uffici Comunali
La Città
Servizi Online
Siti Correlati
Calendario Eventi
<< aprile 2020 >>
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
Saronno Saronno
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl © 2014