Denuncia di Morte - Comune di Saronno

Uffici Comunali | Servizi Demografici e Archivio | Stato Civile | Denuncia di Morte - Comune di Saronno

mani

Denuncia di morte

 

 

Descrizione

La denuncia di morte è la comunicazione obbligatoria del decesso di una persona da effetturarsi presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuta la morte.

Quando

Deve avvenire entro le 24 ore successive al decesso.

 

Dove

Ufficio Stato Civile - Polizia mortuaria

P.zza della Repubblica, 7 Saronno

Tel. 0296710285

 

Chi

La denuncia è diversificata a seconda del luogo del decesso:

- Se il decesso è avvenuto in abitazione

La denuncia (o dichiarazione di morte) deve essere fatta da uno dei congiunti o conviventi del defunto o da un loro delegato o in mancanza da persona informata del decesso.

- Se il decesso è avvenuto in ospedale o casa di cura o di riposo

La denuncia (o avviso di morte) deve essere fatta dal direttore sanitario o di struttura o da un loro delegato.

 

Documenti da produrre

Certificazione della causa della morte (scheda ISTAT Mod. 5/D)compilata da: medico curante o dal suo sostituto (per i decessi in abitazione), direttore sanitario o di struttura o loro delegato (per i decessi in ospedale o in struttura sanitaria).

Certificazione dell'accertamento della morte

che deve essere effettuata da:

- un medico incaricato delle funzioni di necroscopo dalla ASL territorialmente competente (per i decessi in abitazione);

- direttore sanitario o di struttura (per i decessi in ospedale o in strutture sanitarie) o altro medico da loro delegato.

 

La certificazione di accertamento della morte è preliminare all'autorizzazione alla sepoltura e quest'ultima non può essere effettuata prima delle 24 ore dal seppellimento.

Per l'espletamento dei suddetti adempimenti e il disbrigo di tutte le pratiche relative al servizio di onoranze è possibile delegare un'agenzia di pompe funebri autorizzata scelta direttamente dai familiari.

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il