Denuncia di morte
Descrizione
La denuncia di morte è la comunicazione obbligatoria del decesso di una persona da effetturarsi presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuta la morte.
Quando
Deve avvenire entro le 24 ore successive al decesso.
Dove
Ufficio Stato Civile - Polizia mortuaria
P.zza della Repubblica, 7 Saronno
Tel. 0296710285
Chi
La denuncia è diversificata a seconda del luogo del decesso:
- Se il decesso è avvenuto in abitazione
La denuncia (o dichiarazione di morte) deve essere fatta da uno dei congiunti o conviventi del defunto o da un loro delegato o in mancanza da persona informata del decesso.
- Se il decesso è avvenuto in ospedale o casa di cura o di riposo
La denuncia (o avviso di morte) deve essere fatta dal direttore sanitario o di struttura o da un loro delegato.
Documenti da produrre
Certificazione della causa della morte (scheda ISTAT Mod. 5/D)compilata da: medico curante o dal suo sostituto (per i decessi in abitazione), direttore sanitario o di struttura o loro delegato (per i decessi in ospedale o in struttura sanitaria).
Certificazione dell'accertamento della morte
che deve essere effettuata da:
- un medico incaricato delle funzioni di necroscopo dalla ASL territorialmente competente (per i decessi in abitazione);
- direttore sanitario o di struttura (per i decessi in ospedale o in strutture sanitarie) o altro medico da loro delegato.
La certificazione di accertamento della morte è preliminare all'autorizzazione alla sepoltura e quest'ultima non può essere effettuata prima delle 24 ore dal seppellimento.
Per l'espletamento dei suddetti adempimenti e il disbrigo di tutte le pratiche relative al servizio di onoranze è possibile delegare un'agenzia di pompe funebri autorizzata scelta direttamente dai familiari.