Benvenuto nel sito del Comune di Saronno - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Piazza della Repubblica,7 - 21047 Saronno (VA)
P.I. 00217130129 Tel. +39 02-967101 Fax +39.02-96701389
Posta Elettronica Certificata comunesaronno@secmail.it

TESSERA ELETTORALE

 

La tessera elettorale personale, prevista dall'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120 ed istituita con D.P.R. n. 299 dell' 8/09/2000, sostituisce integralmente il vecchio tradizionale certificato elettorale, è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

E' un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum.

 

Da chi viene emessa

Viene emessa e rilasciata, su apposito modello, dall'Ufficio Elettorale del Comune di residenza ovvero dal Comune nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto l'elettore.

 

Validità

La tessera è valida fino all'esaurimento degli appositi spazi (diciotto), per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione, che viene effettuata mediante apposizione, da parte di uno scrutatore, della data della elezione e del bollo della sezione.

 

Utilizzo ed esercizio del voto

In occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, per poter esercitare il diritto di voto l'elettore deve presentarsi al seggio di appartenenza munito di tessera elettorale unitamente ad un documento di identificazione.

 

Trasferimento di residenza

In caso di trasferimento di residenza di un elettore da un comune ad un altro, il Comune di nuova iscrizione provvede a consegnare - al domicilio dell'elettore - una nuova tessera elettorale e verrà ritirata contestualmente quella rilasciata dal Comune di precedente residenza.

 

Cambio di indirizzo

La variazione dei dati, conseguenti al trasferimento di indirizzo (cambio via e/o numero civico nell'ambito del territorio comunale) che comporti anche il cambio della sezione elettorale, rende indispensabile l'aggiornamento della Tessera Elettorale; detto aggiornamento avverrà mediante un tagliando di convalida adesivo riportante i nuovi dati che il titolare stesso avrà cura di applicare, all'interno della tessera elettorale, nell'apposito spazio. Il tagliando verrà inviato direttamente dall'Ufficio Elettorale mezzo posta al nuovo domicilio dell'elettore.

 

Smarrimento

In caso di smarrimento, l'Elettore potrà richiedere il duplicato della tessera  previa domanda corredata da una dichiarazione di smarrimento.

 

Rinnovo  In caso di esaurimento spazi l'elettore può richiedere una  nuova tessera rendendo quella precedente.

 

AVVISO

In occasione di consultazioni elettorali , si invitano gli elettori a verificare per tempo di essere in possesso della propria tessera e a controllare che questa contenga ancora spazi liberi per l'apposizione del timbro attestante l'avvenuta espressione del voto.

Nel caso in cui la tessera risulti smarrita o priva di spazi disponibili è possibile richiedere il nuovo rilascio come sopra indicato.

Qualora l'interessato non possa presentarsi personalmente ,con apposita delega, potrà incaricare una terza persona. Alla delega dovrà essere allegata la carta di identità del delegante.

 

ultima modifica:  17/02/2017
Municipio
Uffici Comunali
La Città
Servizi Online
Siti Correlati
Calendario Eventi
<< ottobre 2019 >>
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
             
Saronno Saronno
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl © 2014