Benvenuto nel sito del Comune di Saronno - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Piazza della Repubblica,7 - 21047 Saronno (VA)
P.I. 00217130129 Tel. +39 02-967101 Fax +39.02-96701389
Posta Elettronica Certificata comunesaronno@secmail.it

 

 

certificati

 

 

 

certificati anagrafici e di stato civile

 

 

 

 

 

 

Sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe e di Stato Civile che riguardano esclusivamente le risultanze dai registri della popolazione residente e dai registri degli eventi di nascita, morte e matrimonio avvenuti nel Comune.

 

 

 

Certificati anagrafici :

 

Stato di famiglia

 

Stato di famiglia uso assegni

 

Stato di famiglia alla data del decesso o storico

 

Residenza

 

Residenza storico

 

Stato libero

 

Esistenza in vita

 

Cittadinanza

 

Certificazioni cumulative

 

 

Certificati / estratti di stato civile:

 nascita

 

 morte

 

 matrimonio

 

 

DOVE

Ufficio Anagrafe - Ufficio di Stato Civile

 

P.zza Repubblica, 7 Saronno

 

Tel. 0296710302 - 281

 

 

 

CHI 

 

I certificati anagrafici possono essere richiesti da chiunque.  Se il richiedente non è l'interessato la richiesta deve essere scritta.

 

Le certificazioni attestanti situazioni anagrafiche pregresse possono essere rilasciate solo previa motivata richiesta scritta.

 

 

 

DURATA

 

I certificati che contengono informazioni non modificabili nel tempo, non hanno scadenza (es: nascita, morte).

 

I certificati soggetti, nel tempo, a cambiamento (es. residenza, matrimonio) hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio.

 

E' possibile presentare un certificato scaduto se le informazioni in esso contenute non sono cambiate: in questo caso basta che l'interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazione dalla data del rilascio.

 

 

 

CONTRIBUZIONE

 

Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento di diritti comunali e marche da bollo, in conformità e secondo gli importi in vigore.

 

I certificati anagrafici, ai sensi dell'art. 1 della tariffa (all. A) del DPR 26.10.1972 n. 642, sono soggetti all'imposta di bollo fin dall'origine, pertanto il funzionario che li emette deve redigerli su carta bollata.

 

Restano salve le esenzioni per lo specifico uso al quale tali certificati sono destinati.

 

icona pdf piccola.jpg usi in esenzioni

 

 

 

A CHI

 

I certificati anagrafici e di stato civile sono validi e utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati.

 

È vietato a pena di nullità il rilascio di certificati da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.

 

Si ricorda che nei rapporti con le pubbliche amministrazioni le certificazioni anagrafiche e di stato civile potranno essere autocertificate ai sensi dell’ art. 46 – 47 del DPR 445/200.

 

L’autocertificazione è esente da imposta di bollo.

 

icona pdf piccola.jpg modulo utocertificazione

 

 

MODALITA' RICHIESTA e RITIRO

 

  • DIRETTAMENTE  agli sportelli

 

  • mezzo POSTA  all'indirizzo - Ufficio Anagrafe P.zza Repubblica 7   icona pdf piccola.jpg modulo richiesta

 

Per informazioni in merito alla modalita' di rilascio e al pagamento dell'importo dovuto TELEFONARE allo 0296710302 da Lunedi' a Venerdi' ore 12.30 - 13.30

 

 

 

 

 

 

ultima modifica:  09/11/2018
Municipio
Uffici Comunali
La Città
Servizi Online
Siti Correlati
Calendario Eventi
<< gennaio 2020 >>
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
             
Saronno Saronno
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl © 2014