I manifesti raccontano la storia, edizione 2006
MANIFESTI IN MOSTRA A CASA MORANDI
Dal 14 al 29 ottobre saranno esposti nella Sala Nevera, in casa Morandi, un’ottantina di manifesti particolarmente significativi per l’aspetto storico e iconografico dell’epoca compresa tra i primi del 900 sino al II° dopoguerra.
I manifesti messi in mostra sono una selezione della raccolta conservata nell’Archivio Comunale, parte della quale donata negli anni ’50 dal ragionier Luigi Vago (studioso della storia e delle tradizioni locali).
La mostra è suddivisa in tre sezioni: storia, economia, lavoro e società che percorrono trasversalmente le vicende locali e nazionali.
L’iniziativa vuole evidenziare il ruolo svolto dal manifesto nel corso del tempo che, insieme ai primi quotidiani e successivamente alla radio, diventa un potente strumento mediatico per diffondere informazioni, propaganda politica, messaggi istituzionali ed anche per informare di fatti ed avvenimenti la popolazione dell’Italia rurale.
Attraverso i contenuti e le immagini, spesso affidate ad artisti di fama internazionale (Gino Boccasile, Achille Mauzan, Plinio Codognato, Marcello Dudovich ed altri) è possibile comprendere gli aspetti più significativi della vita politica, del costume, della società e dei cambiamenti che hanno caratterizzato un’epoca.
Sicuramente, per chi ha vissuto in prima persona questi momenti storici, sarà un’occasione per rivivere e ricordare. Per i più giovani sarà un tuffo nel passato per leggere e riflettere su ciò che non si trova nei libri di storia.
La manifestazione ha coinvolto l’Associazione Culturale Tramway, la Pro Loco e numerosi sponsor che hanno reso possibile la sua realizzazione.
La collaborazione tra la realtà istituzionale e quella associativa ha permesso di valorizzare la "memoria della nostra città" ripercorrendo nel presente gli eventi del passato.
Organizzazione e crediti
Organizzazione della mostra:
Comune di Saronno, Settore Affari generali, Servizio Archivistico
Realizzazione in collaborazione con
Associazione culturale "Tramway" di Saronno
Cartolina Lazzaroni (1104x 1746) scaricala qui
Cartolina Prestito Nazionale (1104x 1740) scaricala qui
Cartolina Partiti (1080 x 1698)
Cartolina Circuito Motociclistico (
*Le cartoline sono in vendita presso l' Associazione culturale "Tramway" via S. Giuseppe 36, di Saronno
Manifesto Mostra, scaricalo qui
Invito alla Mostra, scaricalo qui
Elenco Manifesti esposti, scaricalo qui
Catalogo Mostra, scaricalo qui
Articolo pubblicato su Città di Saronno scaricalo qui
Video i Manifesti Raccontano la Storia scaricalo qui
Annullo Postale
Autorità cittadine all'inaugurazione della mostra
Altri manifesti della raccolta