Mostra Abitare a Saronno tra 800 e 900
Mostra di pratiche edilizie storiche:
evoluzione degli stili architettonici e stili di vita
Saronno, 10 - 24 maggio 2008
Presso Sala Nevera
ABITARE A SARONNO TRA 800 E 900
Ad ognuno di noi è capitato di riflettere sul proprio passato o su quella del mondo a cui si appartiene partendo dai ricordi conservati. Tutti possiamo ritornare indietro nel tempo interrogarlo, farlo parlare, confrontarlo. Far parlare le cose mute? comporta uno sforzo notevole: cercare le fonti documentali ed iconografiche, interrogare i testimoni, confrontare le diverse realtà. Questa opportunità è stata data dal Comune di Saronno agli studenti del Corso Geometri dell’ITC Zappa e del Collegio Arcivescovile mettendo a disposizione progetti delle abitazioni (circa trenta) costruite nel secolo scorso nel territorio della nostra città.
Il percorso di studio e ricerca ha comportato l’analisi e riproduzione di disegni di progetti eseguiti da ingegneri e architetti locali nel periodo storico che va dal 1850 al 1950 conservati nell’Archivio Storico Comunale e nell’Archivio Brebbia (ora proprietà Arch. A. Merlotti), l’analisi delle tecniche di costruzioni private e gli stili architettonici. I progetti scelti comprendono tipologie diverse di abitazioni: le corti o cascine, case a ringhiera, ville, case popolari. Attraverso la ricerca storica è stato possibile riflettere sugli stili di vita e sulle condizioni sociali del periodo storico considerato. L’analisi dell’evoluzione del territorio, le considerazioni sui dati demografici e statistici, la lettura della bibliografia locale, le interviste con gli abitanti del luogo hanno stimolato interesse e creato competenze negli studenti che hanno partecipato attivamente e con entusiasmo. Il sorprendente risultato, nato dal lavoro interdisciplinare tra realtà scolastica, associativa e tecnica - professionale ha visto mettere in campo competenze diverse e soprattutto il desiderio di attualizzare un passato che ha ancora da insegnare.
Un grazie particolare all’Arch. Alessandro Merlotti che ha coordinato gli aspetti tecnici e grafici con competenza e passione, all’Associazione Tramway per il reperimento del materiale iconografico e scenografico e per l’allestimento e gestione della mostra, gli uffici cultura, statistica e urbanistica per la collaborazione prestata, agli sponsor e non ultimi agli insegnanti e studenti che hanno riscritto, ridisegnato e dato voce alla nostra memoria.
Organizzazione e crediti
Organizzazione della mostra:
Comune di Saronno, Settore Affari generali, Servizio Archivistico
Realizzazione in collaborazione con:
Corso geometri Collegio Arcivescovile di Saronno
Corso geometri Istituto Tecnico G. Zappa di Saronno
Associazione culturale ?Tramway? di Saronno
Settore Urbanistica - Edilizia Privata
Ufficio Cultura
Arch. Alessandro Merlotti (consulenza tecnica e messa a disposizione di materiale del fondo Archivistico Ing. Brebbia)
Puoi scaricare:
Progetto generale della Mostra scaricalo qui
Invito alla Mostra scaricalo qui
Manifesto della Mostra scaricalo qui
Catalogo della Mostra scaricalo qui
Rassegna stampa scaricala qui
Cartoline Mostra scaricale qui
Annullo postale scaricalo qui
Video presentazione della Mostra1 scaricalo qui
Video presentazione della Mostra2 scaricalo qui
*Le cartoline sono in vendita presso l' Associazione culturale "Tramway" via S. Giuseppe 36, di Saronno
Vita a Saronno attraverso i vecchi progetti
Visitatori alla Mostra