Le sale della Nevera presso Casa Morandi a Saronno - viale Santuario – hanno ospitato dal 15 al 30 ottobre 2011 una mostra dal titolo “Industrie a Saronno tra ?800 e ?900: un binario tra fabbriche e ciminiere”. Il terzo appuntamento con la storia locale partendo dai documenti storici dell’Archivio comunale, dopo le mostre: “Abitare a Saronno tra ?800 e ?900” e “Leggere, scrivere e far di conto: la scuola a Saronno tra ?800 e ?900”.
La mostra è il risultato di una anno di ricerca effettuata dagli studenti dell’Istituto Arcivescovile Castelli e dell’ITC Zappa che si sono avvalsi della consultazione di documenti dell’Archivio Storico comunale, in particolare di pratiche edilizie e di atti sul ruolo avuto dalle industrie nel contesto socio - economico del saronnese; hanno inoltre predisposto un’introduzione storica sulle rivoluzioni industriali in Europa ed in particolare a Saronno.
Per la ricerca sono state coinvolte anche alcune industrie storiche della città che hanno con entusiasmo collaborato mettendo a disposizione documenti e prodotti. Nella mostra infatti sono state esposte fotografie, documenti e manufatti di industrie che hanno consentito nel secolo scorso la diffusione e lo sviluppo economico, incrementando il lavoro per migliaia di operai ed impiegati sul nostro territorio.
L’Associazione Culturale Tramway, che ha collaborato per la realizzazione, il montaggio e la gestione della mostra, ha prodotto delle cartoline raffiguranti alcune industrie storiche ed un annullo postale.
E stato realizzato un catalogo della mostra che è disponibile presso l’Ufficio Archivio Comunale.
In occasione della mostra, lunedì 17 ottobre, alle ore 17.30, si è svolto un convegno sul tema “L’industria del Saronnese - storia, attualità, prospettive” organizzato dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese al quale sono intervenuti il Sindaco Porro, l’Assessore Giuseppe Nigro, Daniele Pozzi - Docente di Storia economica Università Carlo Cattaneo – LIUC e Giovanni Brugnoli - Presidente Unione degli Industriali della Provincia di Varese.
La mostra è stata riproposta dal 25 novembre al 3 dicembre presso la Fondazione Focris e nel mese di aprile verrà collocata presso il Museo dell’Industria e del Lavoro Saronnese in occasione della settimana della cultura.
Video della Mostra, link al sito Piero da Saronno