Industrie a Saronno tra 800 e 900 - Comune di Saronno

Uffici Comunali | Servizi Demografici e Archivio | Industrie a Saronno tra 800 e 900 - Comune di Saronno

Industrie tra 800 e 900 manifesto

 

Le sale della Nevera presso Casa Morandi a Saronno - viale Santuario – hanno ospitato dal 15 al 30 ottobre 2011 una mostra dal titolo “Industrie a Saronno tra ?800 e ?900: un binario tra fabbriche e ciminiere”. Il terzo appuntamento con la storia locale partendo dai documenti storici dell’Archivio comunale, dopo le mostre: “Abitare a Saronno tra ?800 e ?900” e “Leggere, scrivere e far di conto: la scuola a Saronno tra ?800 e ?900”.

La mostra è il risultato di una anno di ricerca effettuata dagli studenti dell’Istituto Arcivescovile Castelli e dell’ITC Zappa che si sono avvalsi della consultazione di documenti dell’Archivio Storico comunale, in particolare di pratiche edilizie e di atti sul ruolo avuto dalle industrie nel contesto socio - economico del saronnese; hanno inoltre predisposto un’introduzione storica sulle rivoluzioni industriali in Europa ed in particolare a Saronno.

Per la ricerca sono state coinvolte anche alcune industrie storiche della città che hanno con entusiasmo collaborato mettendo a disposizione documenti e prodotti. Nella mostra infatti sono state esposte fotografie, documenti e manufatti di industrie che hanno consentito nel secolo scorso la diffusione e lo sviluppo economico, incrementando il lavoro per migliaia di operai ed impiegati sul nostro territorio.

L’Associazione Culturale Tramway, che ha collaborato per la realizzazione, il montaggio e la gestione della mostra, ha prodotto delle cartoline raffiguranti alcune industrie storiche ed un annullo postale.

E stato realizzato un catalogo della mostra che è disponibile presso l’Ufficio Archivio Comunale.
In occasione della mostra, lunedì 17 ottobre, alle ore 17.30, si è svolto un convegno sul tema “L’industria del Saronnese - storia, attualità, prospettive” organizzato dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese al quale sono intervenuti il Sindaco Porro, l’Assessore Giuseppe Nigro, Daniele Pozzi - Docente di Storia economica Università Carlo Cattaneo – LIUC e Giovanni Brugnoli - Presidente Unione degli Industriali della Provincia di Varese.


La mostra è stata riproposta dal 25 novembre al 3 dicembre presso la Fondazione Focris e nel mese di aprile verrà collocata presso il Museo dell’Industria e del Lavoro Saronnese in occasione della settimana della cultura.

 

 

Icona PDF Il Manifesto

Icona PDF Invito

Icona PDFCartoline

Icona PDFAnnullo postale 

Icona PDFFoto

Icona PDFCatalogo

Icona video Video della Mostra, link al sito Piero da Saronno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il