Benvenuto nel sito del Comune di Saronno - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Piazza della Repubblica,7 - 21047 Saronno (VA)
P.I. 00217130129 Tel. +39 02-967101 Fax +39.02-96701389
Posta Elettronica Certificata comunesaronno@secmail.it

C.D.D. - Centro Diurno Disabili

 

Centro Diurno Disabili



Finalità del servizio

 

Il Centro Diurno Disabili è una struttura territoriale diurna che accoglie persone che presentano gravi compromissioni dell’autonomia delle funzioni elementari, che non possono essere inserite nel normale ambiente lavorativo e che necessitano di una specifica e continua assistenza.
Gli obiettivi generali del C.D.D. sono quelli fissati nel Progetto educativo individualizzato di ogni utente ed in particolare:

 

  • mirare alla crescita evolutiva ed al mantenimento/miglioramento delle residuali capacità/autonomie del disabile, nella prospettiva di una costante e progressiva socializzazione ed integrazione con il territorio e le sue risorse;
  • favorire una risposta educativa individualizzata rispetto ai bisogni ed alle capacità/risorse espressi da ciascun utente;
  • garantire un’adeguata struttura d’appoggio ai familiari degli utenti, anche al fine di facilitarne la permanenza nell’ambiente familiare.

 

 

Destinatari del servizio

 

Prioritariamente persone  residenti a Saronno, con  handicap  gravi  e gravissimi sia fisici che psichici che  compromettono  in  modo rilevante  la  loro autonomia anche nelle funzioni più semplici della vita quotidiana.
L’età minima di accesso è fissata in anni 18. In casi particolari è previsto l'inserimento in deroga concesso dall'ATS di Varese su proposta del C.D.D. e previa valutazione della N.P.I.

 

Modalità di accesso

 

Gli inserimenti avvengono tramite presa in carico della persona disabile da parte del Servizio Sociale Comunale.
Per l’eventuale segnalazione e/o richiesta è opportuno rivolgersi alle assistenti sociali referenti dell'Area Handicap, presso l'Ufficio Servizi Sociali, negli orari di apertura al pubblico.

 

La valutazione sull’ammissibilità delle domande di inserimento al Centro Diurno Disabili è svolta dall’Equipe Educativa formata dal Responsabile Comunale, il Coordinatore del C.D.D, l’Assistente Sociale referente, lo psicologo e specialisti vari, a seconda della natura della disabilità.

 

Orari di apertura del servizio

 

Il Centro è aperto per 47 settimane all'anno, da lunedì a venerdì per nr.7 ore giornaliere ( dalle ore 8.50 alle ore 15.50 circa ).

Organizzazione del servizio

 

L’équipe educativa del C.D.D. è così composta:

 

  • un coordinatore a tempo pieno;
  • uno psicologo;
  • 10 educatori a tempo pieno;
  • 1 assistente socio sanitaria;
  • alcuni consulenti ( infermiera, musicoterapeuta, arterapeuta, psicomotricista, animatore teatrale ) la cui presenza in termini di ore varia in relazione alla programmazione educativa.


L’équipe elabora un progetto educativo individualizzato tenendo conto delle capacità espressive, manuali ed emotive di ogni utente. Sulla base di questo vengono avviate esperienze mirate in momenti diversi della giornata e, più a lungo termine, all’interno del percorso educativo annuale. Le principali attività proposte sono le seguenti:

 

  • attività per l’autonomia personale ( sostegno nell’alimentazione, nell’abbigliamento, nell’orientamento spazio temporale, nell’organizzazione temporale, nella cura e igiene personale, ecc.);
  • attività psicomotorie, tese a migliorare il controllo del proprio corpo ( laboratorio di pittura, manipolazione, psicomotricità, piscina, ippoterapia, ecc. );
  • attività di socializzazione, per interagire con maggiore consapevolezza nell’ambiente, sia dentro che fuori dal C.D.D. ( vacanze estive, gite, uscite giornaliere, partecipazione a manifestazioni, incontri/visite con le scuole, ecc. ).

 

Tempi di inserimento


I nuovi inserimenti vengono effettuati subito dopo la valutazione multidimensionale.

Rapporti con le famiglie


I rapporti con le famiglie, in ordine alla situazione degli utenti e alla evoluzione della loro condizione psico-socio-educativa, sono affidati alla coordinatrice e allo psicologo. Durante l’anno è prevista una giornata di apertura del Centro a tutti i familiari delle persone che lo frequentano, al fine di presentare loro le attività svolte durante l’anno.


Responsabile del servizio


L’Amministrazione Comunale ha affidato la gestione del C.D.D. tramite contratto d’appalto alla Cooperativa Univernis fino al 30-04-2021.
La responsabile delle attività educative e dell’organizzazione del Centro Diurno Disabili è la coordinatrice Dott.ssa Natalia Merlino - Via Parini 170 - Saronno (VA) - Tel 02-9605046.
La responsabile Comunale del Centro Diurno Disabili è la Dott.ssa Fortunata Zucchi - Piazza Repubblica 7 - Saronno (VA) - Tel. 02-96710227.


Nuovo Centro Diurno Disabili ( C.D.D. ) " Beata Madre Teresa di Calcutta " e nuova Comunità Familiare " Giovanni Paolo II "

Comunità Socio Sanitaria Giovanni Paolo II° sita in Piazza del Tricolore 1, ospita fino a 10 utenti disabili prioritariamente residenti a Saronno.

 per le modalità di accesso al servizio clicca qui 
 

Per informazioni:

 

Comune di Saronno

Ufficio Servizi Sociali

Area handicap, adulti in difficoltà, anziani

P.zza Repubblica, 7 - 21047 Saronno

Responsabile: Dott.ssa Fortunata Zucchi

Tel. 02.96710227/236

Fax 02.96710394 oppure 02.96701389

e-mail: servizisociali.@comune.saronno.va.it

 

 

Sede operativa:

 

CDD "Madre Teresa di Calcutta"

Piazza del Tricolore, 1 - 21047 Saronno (VA)

Coordinatrice educativa: Sara Casonato

Tel.:  029605046

e-mail: cdd.saronno@univernis.com

 

 

CSE "Giovanni Paolo II°"

Piazza del Tricolore, 1 21047 Saronno

Coord. educativo Sara Casonato

Tel. 0296369949

e-mail css.saronno@univernis.com

 

 

 

 


 

 

ultima modifica:  29/09/2017
Municipio
Uffici Comunali
La Città
Servizi Online
Siti Correlati
Calendario Eventi
<< ottobre 2019 >>
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
             
Saronno Saronno
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl © 2014