U.R.P. - Ufficio relazioni con il pubblico - Comune di Saronno

Uffici Comunali | U.R.P. - Ufficio relazioni con il pubblico - Comune di Saronno

  U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Dirigente

Dott. Mauro Gelmini

e-mail: m.gelmini@comune.saronno.va.it

Funzionario

Dott. Luca Paris

e-mail: l.paris@comune.saronno.va.it

Istruttore amministrativo

Graziano Balzani

e-mail: urp@comune.saronno.va.it


dirizzo: P.zza Repubblica n°7 - Palazzo Comunale
Telefono: 02/96710372

Orario d'apertura al pubblico:
Lunedì - martedì - mercoledì - venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Giovedì dalle 8,30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00

Cos’è:

E’ l’ufficio predisposto dall’Amministrazione comunale  cui i cittadini si possono rivolgere per avere informazioni, modulistica e quant’altro inerente le procedure previste.
Ha il compito di garantire i diritti all’informazione e alla partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.
Si propone come punto di riferimento cui potersi rivolgere per essere guidati nella individuazione delle competenze dei servizi comunali e per ottenere le informazioni utili ad avviare i vari procedimenti.
L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune nasce quale necessaria evoluzione dell'Ufficio Informazioni e Diritti dei cittadini e si pone come punto di collegamento fra amministrazione e cittadino, in un territorio di frontiera in passato lasciato al caso e al volontarismo.
L'attività dell'Urp, indirizzata al singolo cittadino, impresa, associazioni, pubbliche amministrazioni e istituzioni private, mira a garantire l'esercizio del diritto di informazione e ad agevolare l'accesso ai servizi offerti dall'Amministrazione Comunale e degli altri enti presenti sul territorio, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e l'informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni stesse.
Attorno a questo nucleo centrale, la realtà dell'URP è destinata a crescere ed ampliare progressivamente la propria missione estendendo le proprie competenze verso nuovi ambiti, quali la promozione dei processi di partecipazione attiva dei cittadini, e l'attuazione - mediante l'ascolto e la rilevazione dei bisogni - dei processi di verifica e miglioramento della qualità e gradimento dei servizi da parte dei cittadini stessi.

E’ possibile rivolgersi all'URP del Comune, sito in P.za Repubblica al n° 7, piano terra, per ottenere ogni tipo di informazione relativa fra l'altro alle seguenti materie di pubblico interesse:

Cosa cambia in pratica:
chi si rivolge all’U.R.P. trova ascolto e riscontro ad ogni quesito in tempo reale grazie alla banca dati predisposta dall’ufficio.

Dove rivolgersi:

URP c/o Palazzo Comunale - piano terra
Piazza della Repubblica, 7 

Orari:
Lunedì - martedì - mercoledì - venerdì dalle 8.30 alle 12.30, 
Giovedì dalle 8,30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30

Pubblicato il 
Aggiornato il