Comitato Unico di Garanzia ( C.U.G.)
COMITATO UNICO DI GARANZIA (C.U.G.)
L’art. 57 del d.lgs. n. 165/2001, come modificato dalla Legge n. 183/2010, dispone che le Pubbliche Amministrazioni costituiscano al proprio interno il “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG).
Con determina n. 213 del 20 marzo 2024 è stato nominato il CUG del Comune di Saronno che sarà in carica dal 2024 al 2027. Ne fanno parte componenti di parte pubblica e di parte sindacale.
Molteplici sono le funzioni di questo organismo, di natura consultiva, propositiva e di verifica, finalizzate ai seguenti obiettivi:
* Assicurare parità e pari opportunità, eliminando ogni forma di violenza morale psicologica e di discriminazione diretta e indiretta relativa al genere, all’età…
* Ottimizzare la produttività del lavoro pubblico
* Razionalizzare e rendere efficiente ed efficace l’organizzazione della PA anche in materia di pari opportunità, contrasto alle discriminazioni e benessere dei lavoratori e lavoratrici
In allegato la presentazione del Comitato ed il regolamento interno dello stesso, approvato con Provvedimento di Giunta Comunale n. 265 del 2011.
Presentazione Comitato Unico di Garanzia