Radici Young - Comune di Saronno

Uffici Comunali | Servizi Sociali | Radici Young - Comune di Saronno

Progetto RA.DI.CI Young e Senior

quadratino rosso Scheda iscrizione

quadratino rosso Informativa e Privacy

quadratino rosso I progetti e le attività

 

RA.DI.CI YOUNG e SENIOR è il progetto che il comune di Saronno e i comuni dell’ambito (Caronno Pertusella, Cislago, Gerenzano, Origgio e Uboldo) promuovono per i ragazzi della fascia della scuola secondaria di primo grado del territorio (11-14 anni), finanziato all’interno dei Piani di Azione Territoriale, a regia ATS, con fondi di Regione Lombardia in attuazione della DGR 7499/2022. Il progetto è realizzato in collaborazione con A.P.S. Must, Associazione La Città di Smeraldo, Dandelion Cooperativa Sociale, Intrecci Società Cooperativa Sociale, Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione Onlus e Ozanam Cooperativa Sociale di Solidarietà.

Laboratori e… tanto altro

RA.DI.CI YOUNG e SENIOR è pensato per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni che abbiano voglia di sperimentarsi e conoscere altri ragazzi della stessa età facendo insieme delle attività divertenti e progettate pensando proprio a loro.

Che cosa faremo?

Il progetto prevede l’attivazione dell’educatore di corridoio, un aiuto concreto all’interno delle tre scuole secondarie di Saronno che hanno aderito all’iniziativa - Bascapè, Leonardo Da Vinci e Aldo Moro - e dell’Istituto De Gasperi di Caronno Pertusella.

Gli educatori saranno a disposizione delle scuole portando la loro competenza e la loro voglia di interagire e di parlare con i ragazzi che ne sentiranno il bisogno, pensando con loro attività e laboratori… o anche solo per un semplice aiuto.

Ma il pomeriggio?

Il pomeriggio verranno attivati una serie di laboratori in sedi diverse, ma con un cuore pulsante al centro di aggregazione Tam Tam di Saronno. I laboratori saranno gratuiti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Claim

Partner

Descrizione

Dove 

Game-in

Dandelion

Ideazione di giochi mentali e rompicapo

I partecipanti si metteranno alla prova con giochi attivanti come le gamification e le escape room, in modo da diventare costruttori di giochi. Dopo averle sperimentate, i partecipanti costruiranno la propria esperienza attiva da proporre al gruppo. Questi giochi consentono un divertimento che spinge a mettersi in gioco sia come individuo sia come gruppo, con giochi di logica e di orientamento, consentendo di apprendere anche qualcosa in più sul territorio nel quale vivono.

C.A.G. Tam Tam il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00

In ascolto

Coop. Intrecci e La Città di Smeraldo

Ascolto e consulenza

Spazio di ascolto e consulenza multidisciplinare per ragazzi, genitori e altri adulti di riferimento

il venerdì ogni due settimane dalle 15 alle 17 presso lo “Spazio neutro” a Saronno.

Si va in scena!

Must

Laboratorio teatrale

Conoscere i "Mille mila me” che ognuno rinchiude in se, grazie al teatro. Confrontandosi con personaggi, realtà e luoghi ci si metterà in gioco con il proprio entusiasmo, le proprie potenzialità ed emozioni. La prima parte sarà dedicata alla formazione del gruppo, creando la giusta energia e condivisione; nella seconda parte si realizzerà un'opera teatrale, frutto delle improvvisazioni e desideri dei ragazzi stessi.


Sede Must 331.8854742

Multisport

Dandelion

Sport di gruppo

Uno spazio nel quale sperimentare la dimensione gruppale utilizzando i diversi sport, anche quelli meno conosciuti, come attivatori di conoscenza su di sé e gli altri, in modo che non vuole essere competitivo ma partecipativo, inclusivo e divertente.

Oratorio di Via Legnani 02.92274042

Senza Frontiere young

Coop. Intrecci

Laboratorio linguistico

Laboratori di facilitazione linguistica per minori non italofoni. A "Senza Frontiere young" si può apprendere la lingua italiana come L2 attraverso l'incontro e lo scambio con gli altri partecipanti al gruppo, accompagnati e guidati da un facilitatore linguistico. I laboratori organizzati saranno occasione per favorire l’inserimento ed il successo formativo dei ragazzi stranieri e facilitarne la comunicazione, lo studio e l’integrazione sociale. Si promuoverà la conoscenza della lingua italiana quale canale di comunicazione per instaurare relazioni positive con i pari e con gli adulti.

Tam Tam e ICS De Gasperi Caronno

335/1865666

Playfight

Coop. Lotta contro l'emarginazione

Laboratori ludici

E' un insieme di diverse componenti: il gioco, la lotta e la mindfulness. E’ uno strumento che permette l’accesso alla forza ed alle emozioni in modo sano e costruttivo, scollando l' uso della propria forza e determinazione dall'uso della violenza.

 

Teen Coaching

Ozanam

Sessioni individuali

Vuole essere uno spazio per permettere al ragazzo di esprimere in libertà desideri, paure, frustrazioni. I ragazzi avranno anche la possibilità di comprendere come comunicare con gli adulti di riferimento, questione che spesso ostacola l’esternazione delle proprie emozioni, dei propri vissuti, dei propri desideri.

Tam Tam/Sede Ozanam 328.7275459

Work Academy

Ozanam

Laboratori operativi

Laboratori orientativi, pratici ed esperienziali in cui far emergere capacità manuali/creative attraverso lo strumento del lavoro. Le attività mirano ad una consapevole introduzione al mondo del lavoro, alle sue tipologie e alle regole del lavoro stesso. Ad esempio: realizzazione di piccoli orti in cassoni di legno; visita di una realtà produttiva della cooperativa e laboratorio di assemblaggio; laboratorio di manualità; laboratorio di creatività etc. 

Giardino Tam Tam / istituti coinvolti 328.7275459

Work Academy

Ozanam

Laboratori Team Building

Vuole stimolare la capacità di lavorare in gruppo, saper trovare insieme strategie e risorse per affrontare le varie situazioni. I laboratori hanno anche lo scopo di aprire spazi di riflessioni sulle emozioni, sul se’ e di entrare in connessione con il mondo interiore dell'altro.

Tam Tam/Sede Ozanam 328.7275459


Per informazioni sui singoli laboratori, seguici nelle pagine dedicate e sui nostri canali social. 

Per partecipare è fondamentale compilare il form di iscrizione e compilare l’informativa privacy.

Noi siamo pronti a metterci in gioco: non vediamo l’ora di farlo insieme a voi e riscoprire insieme la voglia di giocare, condividere e scoprire nuovi orizzonti!

#Restate connessi!

Pubblicato il 
Aggiornato il