TESSERA ELETTORALE
La tessera elettorale personale, prevista dall'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120 ed istituita con D.P.R. n. 299 dell' 8/09/2000, sostituisce integralmente il vecchio tradizionale certificato elettorale, è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
E' un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum.
Da chi viene emessa
Viene emessa e rilasciata, su apposito modello, dall'Ufficio Elettorale del Comune di residenza ovvero dal Comune nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto l'elettore.
Validità
La tessera è valida fino all'esaurimento degli appositi spazi (diciotto), per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione, che viene effettuata mediante apposizione, da parte di uno scrutatore, della data della elezione e del bollo della sezione.
Utilizzo ed esercizio del voto
In occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, per poter esercitare il diritto di voto l'elettore deve presentarsi al seggio di appartenenza munito di tessera elettorale unitamente ad un documento di identificazione.
Trasferimento di residenza
In caso di trasferimento di residenza di un elettore da un comune ad un altro, il Comune di nuova iscrizione provvede a consegnare - al domicilio dell'elettore - una nuova tessera elettorale e verrà ritirata contestualmente quella rilasciata dal Comune di precedente residenza.
Cambio di indirizzo
La variazione dei dati, conseguenti al trasferimento di indirizzo (cambio via e/o numero civico nell'ambito del territorio comunale) che comporti anche il cambio della sezione elettorale, rende indispensabile l'aggiornamento della Tessera Elettorale; detto aggiornamento avverrà mediante un tagliando di convalida adesivo riportante i nuovi dati che il titolare stesso avrà cura di applicare, all'interno della tessera elettorale, nell'apposito spazio. Il tagliando verrà inviato direttamente dall'Ufficio Elettorale mezzo posta al nuovo domicilio dell'elettore.
Smarrimento
In caso di smarrimento, l'Elettore potrà richiedere il duplicato della tessera previa domanda corredata da una dichiarazione di smarrimento.
Rinnovo In caso di esaurimento spazi l'elettore può richiedere una nuova tessera rendendo quella precedente.
AVVISO
In occasione di consultazioni elettorali , si invitano gli elettori a verificare per tempo di essere in possesso della propria tessera e a controllare che questa contenga ancora spazi liberi per l'apposizione del timbro attestante l'avvenuta espressione del voto.
Nel caso in cui la tessera risulti smarrita o priva di spazi disponibili è possibile richiedere il nuovo rilascio come sopra indicato.
Qualora l'interessato non possa presentarsi personalmente ,con apposita delega, potrà incaricare una terza persona. Alla delega dovrà essere allegata la carta di identità del delegante.