Autenticazione di firme
Descrizione
L'autentica di firma davanti al funzionario incaricato dal Sindaco viene effettuata esclusivamente su istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da produrre a privati che consentono ad utilizzare gli strumenti di semplificazione previsti dal D.P.R. 445/2000.
L'autentica su tali atti non può invece essere richiesta dalla Pubbliche Amministrazioni e dai gestori o esercenti pubblici Servizi. In questo caso infatti l'autenticità della firma è comprovata esclusivamente in uno dei seguenti modi:
- apposizione della firma davanti al dipendente addetto
- allegando all'atto firmato una fotocopia non autenticata di un documento di identità (in questo caso tutta la documentazione può essere inviata anche via fax)
UNICA ECCEZIONE:
- Deleghe a riscuotere, da parte di terzi, benefici economici (non procure) presso Pubbliche Amministrazioni
Per queste deleghe è necessaria l'autentica di firma anche se sono da produrre a Pubbliche Amministrazioni e a gestori o esercenti pubblici servizi.
Come suindicato i funzionari comunali NON sono competenti ad autenticare le firme poste su tutti i documenti, in quanto la legge pone dei limiti precisi; in caso di dubbio si consiglia pertanto di contattare l’ufficiale d’anagrafe, anche telefonicamente, per avere informazioni specifiche.
Requisiti
Essere maggiorenne e avere la capacità di intendere e volere.
Per i minori la firma deve essere apposta da chi esercita la potestà o dal tutore.
Per gli interdetti la firma deve essere apposta dal tutore.
IMPOSSIBILITA’ ALLA FIRMA
Cosa fare:
L’interessato deve presentarsi personalmente all’ufficio comunale poiché la firma deve essere posta davanti al funzionario che procede all’autentica ed esibire un documento d’identità. Anche in questo caso è necessario specificare l’uso che si deve fare del documento.
Casi:
Chi, per gravi e comprovati motivi di salute, non è in grado di raggiungere l’ufficio comunale può richiedere che l’autentica avvenga a domicilio.
Costi
L'autenticazione di firme è soggetta al pagamento dei diritti comunali e delle marche da bollo se dovuta.