Violazioni del codice della strada
Le violazioni amministrative del Codice della Strada, sono contestate o notificate a coloro che non rispettano le normative stabilite dal predetto Codice e vengono accertate con:
SOMMARIO PROCESSO VERBALE
Cosa è?
Il sommario processo verbale è l'immediata contestazione all'autore della infrazione commessa, per tale fatto viene rilasciata una copia del verbale con un bollettino postale per effettuare il pagamento entro 60 giorni.
PREAVVISO
Cosa è?
Il preavviso è l'accertamento della infrazione commessa in assenza del conducente, sul parabrezza del veicolo viene lasciata una copia dell'accertamento con allegato il bollettino postale per effettuare il pagamento.
Come si pagano?
A mezzo bollettino postale che viene allegato alla contestazione od all'accertamento, oppure presso l'Ufficio Saronno Servizi, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, con le seguenti modalità:
-
per il verbale contestato o notificato entro giorni 60 dalla commessa infrazione o notificazione, versando l'importo indicato sul verbale.
-
per il preavviso entro giorni 7 dall'accertamento presso gli uffici postali con bollettino allegato ovvero presso l'Ufficio Saronno Servizi, versando l'importo indicato sul preavviso. Trascorsi 7 giorni attendere la notifica del verbale versando la medesima cifra addizionando le spese di notifica e procedurali come indicato nel bollettino inviato, entro 60 giorni dalla data di notifica.
LE RICEVUTE DI PAGAMENTO VANNO CONSERVATE PER ANNI 5
Se non si paga?
In caso di mancato pagamento nei termini indicati, le multe diventano titolo esecutivo e la riscossione avviene mediante la formazione di un ruolo di riscossione a mezzo di cartella esattoriale, il cui importo raddoppia più le spese di procedimento.
A chi fare ricorso?
Per il verbale al Prefetto di Varese, in carta semplice, da trasmettere tramite Polizia Locale di Saronno, indicando nell'esposto le motivazioni per cui non si intende pagare.
Non è possibile fare ricorso se la sanzione è stata pagata.
Il ricorso va presentato entro 60 giorni dalla notifica della sanzione
Il Prefetto, valutata la pratica, emanerà un decreto di archiviazione, se riterrà fondato il ricorso, oppure un decreto di pagamento, il cui importo è raddoppiato, da pagarsi presso l'Ufficio Saronno Servizi entro 30 giorni dalla notificazione dell'Ordinanza Prefettizia.
In alternativa può essere inoltrato ricorso presso il Giudice di Pace di Saronno sito in via Varese,130 depositandolo direttamente in segreteria entro 60 giorni dalla data di notifica ed informandosi della data della relativa udienza ove occorre presenziare al fine di esporre le proprie argomentazioni. Il Giudice di Pace è competenete in oltre per ricorsi avverso le Ordinanze Prefettizie od alle Cartelle Esattoriale. Attenzione, per fare ricorso al Giudice di Pace è necessario presentarsi in cancelleria con ricevuta di pagamento del Contributo Atti Giudiziari, che varia a seconda dell'entità della sanzione, inoltre necessita marca da bollo da € 8,00.
Sede Giudice di pace:
-
Via Pegoraro, 28 - 21013 Gallarate (VA)
-
Telefono: 0331/791925 - 0331/794835
Fax: 0331/795994
E-mail: gdp.gallarate@giustizia.it
Normative di riferimento
Decreto Legislativo 30.04.1992 n. 285 e successivi aggiornamenti
Sede erogazione del servizio
COMANDO DI POLIZIA LOCALE - SARONNO
Piazza della Repubblica n. 7 Tel. 02 - 96710205 - ufficio verbali
Responsabile istruttoria: Vice Comandante Turconi Claudio
Comandante di P.L.: Giuseppe Sala
Dirigente del settore: Dott. Mauro Gelmini