Gemellaggio con Challans - Comune di Saronno

La Città | Gemellaggio con Challans - Comune di Saronno

 

  GEMELLAGGIO CON CHALLANS

 

Foto 1

Foto

 

 

 

Situata nel cuore del marais e a pochi chilometri dalla costa atlantica, la città di Challans gode di  una felice posizione geografica, al centro di importanti vie di comunicazione. Pur essendo un piccolo centro, è caratterizzata da un’estrema vivacità anche sul piano culturale ed associativo.
Ogni anno inoltre si ripetono tre manifestazioni di rilievo, divenute appuntamenti importanti anche per la nostra città: il Weekend des Arts, Autrefois Challans e la Foire des Minées.
Il Weekend des Arts è un appuntamento culturale che si svolge nel mese di aprile; la nostra città partecipa ogni anno con una selezione di quadri degli artisti che hanno partecipato alla mostra-concorso "Artisti per Challans".
"Autrefois Challans" è manifestazione in costume che si svolge nel corso di quattro giovedì, due nel mese di luglio e due nel mese di agosto. In questi quattro giorni la città fa un salto indietro nel tempo e torna al 1910: la circolazione stradale viene bloccata, gli abitanti indossano il costume locale tradizionale, il patois ritorna ad essere la "lingua nazionale"  e gli attori di questa grande manifestazione, circa 1800 volontari, hanno il compito di far rivivere le tradizioni dei loro avi.Nel maggio 2007 una piccola parte di questa manifestazione è stata "trasferita" a Saronno in occasione della Festa delle Associazioni: gli ospiti francesi hanno messo in scena un vero e proprio matrimonio maraichine e hanno sfilato in costume d’epoca insieme ad un nutrito gruppo di saronnesi, anch’essi vestiti secondo la moda di inizio Novecento. Nel mese di luglio una delegazione saronnese è stata ospite a Challans ed ha partecipato alla manifestazione.
La "Foire des Minées" si svolge nel mese di settembre ed è una fiera le cui origini risalgono al Medioevo. Essenzialmente agricola un tempo, riunisce oggi i principali attori della vita economica locale e regionale ed è accompagnata da numerosi spettacoli folkloristici. La nostra città partecipa ogni anno con alcuni stand gestiti dall’Associazione Gemellaggio.
Oltre a tutto ciò, quello che maggiormente caratterizza Challans e che la rende nota in tutta la Francia, è l’allevamento dell’anatra e la produzione dei prodotti che ne derivano (paté, terrines, confits e altre specialità regionali). L’immagine e la diffusione dell’anatra challandais sono curate da un’apposita associazione, la "Confrérie du Canard des Pays de Challans".
Per informazioni: Associazione Gemellaggio 02 96710357-246.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il