Anche tu puoi - webinar - Comune di Saronno

Eventi - Comune di Saronno

Anche tu puoi - webinar
-

"Anche tu puoi!" un webinar
per operatori e leader associativi

  

Giovedì 24 ottobre il primo appuntamento del ciclo di incontri promosso dall'Ambito di Saronno in collaborazione con LEDHA, nell'ambito del progetto per la promozione del diritto alla vita indipendente delle persone con disabilità

Gli operatori che lavorano nei servizi del welfare sociale sono chiamati a orientare in modo differente rispetto al recente passato i propri sguardi sulla disabilità e quindi le proprie azioni in favore dei diritti delle persone con disabilità. Un cambiamento in atto da diverso tempo che, ora, anche per via delle novità legislative chiede di essere compiuto, lasciando alle spalle vecchie abitudini e anche nuove resistenze.

Per accompagnare gli operatori in questo percorso, l’Ambito di Saronno, in collaborazione con LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità, propone il ciclo di webinar "Anche tu puoi!" allo scopo di incrementare le conoscenze -generali e specifiche- sulle questioni più significative che riguardano le relazioni tra il rispetto e la promozione del diritto alla vita indipendente di tutte le persone con disabilità e il lavoro degli operatori e dei servizi di welfare sociale.

Gli incontri rientrano tra le iniziative promosse dall’Ambito di Saronno per il progetto “Percorso di autonomia per persone con disabilità” finanziato con risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) con l’obiettivo di incentivare i processi di de istituzionalizzazione e di autonomia delle persone con disabilità.

Gli incontri si svolgeranno online in modalità webinar. Il primo appuntamento dal titolo “Welfare sociale e disabilità” è in programma giovedì 24 ottobre dalle ore 9 alle ore 11 e sarà condotto da Giovanni Merlo, direttore LEDHA. Il secondo appuntamento, “Essere riconosciuti come persone adulte” è in programma giovedì 21 novembre, dalle ore 9 alle ore 11, e sarà tenuto da Ciro Tarantino, docente presso l’Università degli Studi della Calabria.

Nel corso del 2025 (in date ancora da confermare) verranno affrontati i temi dei desideri e delle preferenze, della valutazione multidimensionale, del consulente alla pari, delle relazioni di potere, della protezione giuridica, dell’abitare e del lavoro e del budget di progetto.

Il corso è aperto a tutte le persone interessate. Si rivolge in particolare agli operatori sociali (assistenti sociali e educatori professionali) e ai leader associativi. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito LEDHA oppure inviando un’e-mail a info@ledha.it.

Sono stati richiesti i crediti CROAS per gli assistenti sociali per chi frequenterà entrambi gli incontri.

 

Gli incontri si terranno il

24 OTTOBRE dalle 9.00 alle 11.00

21 NOVEMBRE dalle 9.00 alle 11.00

 

 

 

Percorso formativo finanziato dall’Unione europea con le risorse del Next generation Eu nell'ambito del PNRR - con 2 progetti “Percorsi di autonomia per persone disabili” - gestiti dal Comune di Saronno in qualità di capofila dell’Ambito territoriale e che hanno l’obiettivo di incentivare i processi di deistituzionalizzazione e di autonomia delle persone con disabilità
  • categoria: Incontri
  • quando: inizio: fine:
Pubblicato il 
Aggiornato il