Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) - Comune di Saronno

Uffici Comunali | Servizi Demografici, Archivio, Protocollo e Messi Notificatori | Stato Civile | Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) - Comune di Saronno

 

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT)
TESTAMENTO BIOLOGICO
Modalità attuative
(ai sensi della legge n°219 del 22/12/2017)

Le legge 219 del 2017 ha dato pieno riconoscimento al diritto di tutti di esprimere anticipatamente rispetto a eventuali situazioni di incoscienza e incapacità, le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
II Decreto del ministero della Salute n.168/2019 entrato in vigore il 1 febbraio 2020 ha dato piena attuazione alla legge 219 istituendo la Banca nazionale delle DAT che sarà accessibile ai medici nel momento in cui dovranno occuparsi delle cure di persone disponenti in stato in incapacità, e avrà la funzione di rendere facilmente recuperabili le volontà personali e il nome dei fiduciari a ospedali e strutture sanitarie.

Il cittadino non deve far nulla per far pervenire la DAT alla Banca dati nazionale, che la riceverà per via telematica dall'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza.

Le copie cartacee delle DAT verranno sempre conservate in Comune all’ufficio relazioni con il pubblico ( U.R.P.), a disposizione dei titolari e dei fiduciari.


Il Comune, se non riceve il diniego, provvede all'invio senza bisogno di ulteriori comunicazioni da parte dell'interessato. Il mancato invio della copia delle DAT non corrisponde alla revoca dell'iscrizione nel registro comunale che deve essere fatta espressamente al Comune di Saronno. In questo caso la revoca sarà trasmessa dal Comune alla banca dati Nazionale.

Il ministero della Salute sul suo sito web (www.salute.gov.it) garantisce la possibilità di cancellare in qualsiasi momento su richiesta dei titolari le DAT ricevute.

Tutte le persone che intendono esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari potranno recarsi all’Ufficio relazioni con il pubblico ( U.R.P.), previo appuntamento on line alla seguente e-mail: urp@comune.saronno.va.it o al telefono (0296710372).
Presentando la Disposizione anticipata di trattamento, l’interessato otterrà anche l'iscrizione nella Banca dati Nazionale

 

icona pdf piccola.jpg Modulo consegna DAT

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il