Manuale di Gestione Documentale - Comune di Saronno

Manuale di Gestione Documentale

Il Manuale di Gestione Documentale approvato con Delibera di Giunta n. 128 del 2018, risponde agli obblighi di legge sulla gestione dei flussi documentali informatici e  descrive il sistema di gestione, anche ai fini della conservazione, dei documenti amministrativi, sia analogici che digitali, prodotti dall’Ente o indirizzati al Comune.

La parte generale e i suoi allegati forniscono le istruzioni per la corretta tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e dei procedimenti amministrativi dell'Ente. Il Manuale, in modo analitico, dà indicazioni in merito alla produzione, ricezione, registrazione, assegnazione e fascicolazione e conservazione dei documenti. (Vedi parte Generale)

Inoltre  individua con un decreto sindacale il Responsabile della gestione documentale e della conservazione analogica e digitale (Vedi allegato n. 4).

Oltre agli obiettivi tecnico – archivistici, il manuale favorisce la trasparenza e l’accesso agli atti amministrativi dell’ente.