Anagrafe online - Comune di Saronno

Anagrafe online

ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE: CON UN CLICK SI SCARICANO I CERTIFICATI ANAGRAFICI

Dallo scorso 15 novembre è possibile, anche per i cittadini saronnesi, scaricare on line, autonomamente e gratuitamente, i certificati anagrafici.

Sulla home page del sito web del Comune di Saronno e nella sezione Informazioni dell'APP Municipium è stato inserito un link diretto alla piattaforma del Ministero degli Interni dalla quale è possibile ottenere gratuitamente diverse tipologie di certificati anagrafici, dalla propria postazione, a casa o in ufficio, senza doversi recare allo sportello del Comune. Vai QUI

Per usufruire del servizio, è sufficiente essere dotati di SPID o di una carta d’identità elettronica o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS): oltre a scaricare i certificati, è possibile visionare i propri dati e quelli dei componenti del nucleo familiare, controllare la correttezza delle informazioni e, in caso di errore, chiedere una rettifica. Il progetto è quello dell’ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) e va nella direzione della semplificazione dei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, perché da una parte consente ai cittadini di reperire informazioni e documenti in tempi brevi e senza doversi recare negli uffici, dall’altra permette agli uffici comunali di potersi dedicare a tutte quelle operazioni non ancora digitalizzate, migliorando così la propria efficienza e produttività.

Si invitano i cittadini saronnesi a farne uso.