Park(ing) Day - Comune di Saronno

Park(ing) Day

PARK(ING) DAY: CANDIDATURE PER ALLESTIRE SEI STALLI IN PIAZZA DE GASPERI

Il PARK(ING) DAY è un evento globale, lanciato nel 2005, che si svolge in alcune città, in tutto il mondo, il terzo venerdì di settembre e quest’anno è programmato per venerdì 16 settembre, in contemporanea con l’avvio della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”.

Il Park(ing) Day celebra lo spazio pubblico e mette in evidenza la quantità di superfici comuni dedicate alla sosta delle auto. E' un'occasione per i partecipanti (cittadini o associazioni) per creare, ad esempio, mini-parchi temporanei negli stalli di sosta, incoraggiando le persone a ripensare la quantità di spazio dedicato alle auto nelle città. Gli stalli potranno contenere per quel giorno al posto dei parcheggi anche giochi, attività e un’ampia varietà di elementi di design. In questo modo si potrà godere dello spazio in modo confortevole e sicuro.

Il Comune di Saronno parteciperà all’evento “PARK(ING) DAY” 2022, nell’intento di promuovere il ruolo attrattivo del centro urbano di Saronno, in funzione del miglioramento della vivibilità, della fruibilità e della accessibilità degli spazi urbani.

Sono stati individuati, facendo seguito agli spunti condivisi nell’incontro della Giunta con i cittadini dello scorso 21 maggio, sei stalli di sosta in piazza De Gasperi.

Qui in allegato le modalità di partecipazione, con domande da presentare entro l'8 luglio.