Salviamo gli alberi dalla siccità - Comune di Saronno

Salviamo gli alberi dalla siccità

SICCITA': L'EMERGENZA PER LE PIANTE CHIEDE LA COLLABORAZIONE DEI CITTADINI

Il caldo torrido e la siccità che da mesi ci opprimono creano molti problemi non solo ai cittadini, ma anche, e soprattutto, agli animali e alle piante.

La già difficile situazione di queste ultime peggiora sensibilmente se si trovano anziché in piena terra, in vaso, in fioriere o anche in altri pur grandi “contenitori” fuori terra che ricevono luce e caldo tutto il giorno, creando così isole di calore alle piante e alle loro radici che, alla ricerca di terra e nutrimento, vanno spesso a toccare i bordi del contenitore stesso.

L’azienda che cura il Verde pubblico di Saronno provvede, su mandato dell’Amministrazione, ad effettuare bagnature, quando possibile nelle prime ore della giornata. E’ però materialmente impossibile prendersi cura ogni giorno dei circa 9000 alberi che costituiscono il patrimonio del Verde pubblico cittadino, distribuiti su circa 90 km di strade, nelle 44 aree di verde, e i circa 490.000 mq di prato. Capita così che con questo perdurante caldo torrido alcune piante, più di altre, vadano in forte sofferenza e rischino di morire.

Per contribuire a preservare il nostro patrimonio verde pubblico, chiediamo quindi a tutti i cittadini di voler collaborare segnalando tramite l’App Municipium o alla mail verde@comune.saronno.va.it o allo 02 96710247/225 le situazioni che reputano più critiche, indicando la via e, se disponibile, il più vicino numero civico in cui si trova la pianta. L’ufficio provvederà in giornata ad attivare le verifiche dell’agronomo incaricato, e quello dell’azienda che cura il verde, garantendo così una riduzione delle sofferenze ai nostri alberi, e magari prevenendone la morte.