Giornata contro la violenza sulle donne - Comune di Saronno

Giornata contro la violenza sulle donne

SARONNO DICE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

L'Amministrazione saronnese, insieme a Rete Rosa e al Rotary Club Saronno, ha organizzato per la prossima settimana alcune iniziative di rilievo per informare, sensibilizzare, riportare con forza l'attenzione sul tema della violenza sulle donne, in concomitanza con la Giornata Internazionale del 25 novembre.

♐Il primo appuntamento è quello di giovedì 24 novembre con il dibattito coordinato dal Rotary dal titolo "Quella sera com'era vestita?", che tratterà del pregiudizio per cui la violenza, in qualche modo, possa essere determinata dall'abbigliamento della vittima.

♐Venerdì mattina, in piazza San Francesco, gli studenti delle terze medie delle scuole cittadine daranno una prima pennellata alla panchina rossa, che verrà inaugurata con una targa simbolo della lotta alla violenza sulle donne, alla presenza di Rete Rosa, pronta a dare qualche spunto di riflessione sui femminicidi.

♐Sempre venerdì 25 novembre, nel pomeriggio, in sala Nevera verrà inaugurata la mostra "Com'eri vestita?" visitabile sino al 3 dicembre. La mostra racconterà le violenze subite dalle donne partendo dall'abito indossato nel momento della violenza: gli studenti delle scuole superiori sono stati coinvolti proprio nel reperimento dei vestiti che verranno messi in mostra e che contribuiranno, visivamente, a lasciare un segno indelebile sui visitatori.

In allegato il programma delle iniziative del nostro Comune.

Mercoledì 23 novembre, invece, per tutta la mattina dalle ore 9, nella piazza del mercato sarà presente il camper itinerante della Questura per fare informazione sulla violenza, sulle modalità di denuncia, sul dovere di agire.