Natale E' 2022 - Comune di Saronno

Natale E' 2022

NATALE E' 2022: INIZIATIVE E LUCI DI NATALE

Partirà ufficialmente il primo dicembre, con l'accensione delle luci natalizie, il periodo di preparazione al Natale 2022, per il quale l'Amministrazione saronnese ha messo a punto un programma denso e vario, grazie ai tanti partner coinvolti.

Le iniziative ricreative rivolte a tutti, bambini e famiglie, sono state pensate sia per il centro cittadino sia per i quartieri: dal 3 dicembre, ogni sabato, domenica, festivo e prefestivo, ci sarà un appuntamento dal sapore dolce del Natale (il programma è consultabile in allegato) promosso con la collaborazione della Pro Loco Saronno e, in contemporanea, i commercianti del Duc offriranno il trenino gratuito "Tutti in carozza".

Per quanto riguarda l'atmosfera, ci penseranno le luci a fare la loro parte!

Oltre alle luminarie realizzate dai commercianti con il contributo del Comune di Saronno e agli auguri luminosi agli ingressi dei quartieri cittadini, dalla prossima settimana verranno attivate le luci dell'albero di Natale in piazza Libertà, quelle che illumineranno Villa Gianetti, e le installazioni dei 15 cilindri luminosi decorati con le foto degli Angeli del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli in piazza San Francesco e in piazza Santuario, installazioni messe a disposizione dal Centro Ottico Fusetti.

Ad impreziosire la piazza Libertà sarà invece il progetto "La luce invade Saronno", curato dall'Accademia di Brera attraverso il lavoro della professoressa Cristiana Fioretti e dei suoi studenti della Scuola di Decorazione. Sono stati loro, infatti, a presentare qualche mese fa dieci progetti di illuminazione natalizia alla Giunta, che ha scelto di realizzare il "disegno" di Sofia Banfi, studentessa residente a Saronno, e ideatrice della riproposizione ideale, all'esterno, degli affreschi dedicati alla danza musicale raffigurata sulla cupola del Santuario nel Cinquecento. Gli strumenti musicali riprodotti sono realizzati con luci a led di ultimissima generazione, a basso consumo, e con colori pastello.

Per tutta la programmazione natalizia, si ringraziano anche la Saronno Servizi, la Pro Loco Saronno, il Duc e lo sponsor TCI che, occupandosi di illuminazione ad alta tecnologia, ha aderito con entusiasmo al progetto delle luminarie.