Alfa comunica la tariffa unica - Comune di Saronno

archivio notizie - Comune di Saronno

Alfa comunica la tariffa unica

 

ALFA: TARIFFA UNICA PER IL SERVIZIO IDRICO NELLA PROVINCIA DI VARESE

 

E' arrivata da Alfa la seguente nota per informare il Comune di Saronno e i suoi cittadini dell'applicazione della tariffa unica per il servizio idrico a partire dal 2023.

 

"Nei prossimi giorni arriveranno le prime bollette per la fornitura del servizio idrico integrato elaborate da Alfa sulla base del TICSI (Testo Integrato Corrispettivi Servizio Idrico), cioè della nuova tariffa unica in vigore su tutto il territorio del nostro ATO e quindi della provincia di Varese. Come abbiamo avuto modo di spiegare in diverse occasioni, anche in sede di Assemblea dei Soci di Alfa, l’applicazione della tariffa unica non è solo un obbligo imposto dalla normativa vigente, ma risponde a criteri d’equità sociale (stessa tariffa per lo stesso servizio in tutti i comuni), garantisce fasce agevolate a tutela delle famiglie e delle categorie sociali più deboli, incentiva il risparmio della risorsa. 

L’entrata in vigore del TICSI, tuttavia, ha inevitabilmente come conseguenza costi mediamente inferiori in alcuni Comuni e più elevati in altri; inoltre, le prime fatturazioni, che prevedono anche i relativi conguagli, possono portare in determinati casi ad aumenti anche considerevoli per alcune utenze".

 

ALFA conferma la sua disponibilità a valutare le singole situazioni con gli utenti e a concordare formule di pagamento, come le rateizzazioni, che possano risultare meno gravose per i cittadini, in caso di necessità.

L'ufficio di ALFA a Saronno è in via Roma 16/18 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.35 alle 12.30., mentre gli uffici di Gallarate in via Bottini 5 sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30. E' possibile chieder informazioni e chiarimenti utilizzando la posta elettronica, scrivendo all’indirizzo assistenza.clienti@alfavarese.it , telefonicamente al numero verde 800.103.500 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30) oppure su appuntamento scrivendo all’indirizzo di posta elettronica appuntamenti@alfavarese.it 


Pubblicato il 
Aggiornato il