Benvenuto nel sito del Comune di Saronno - clicca per andare alla home page
Piazza della Repubblica,7 - 21047 Saronno (VA)
P.I. 00217130129 Tel. +39 02-967101 Fax +39.02-96701389
Posta Elettronica Certificata comunesaronno@secmail.it

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

M’illumino di meno… e vado a 30 all’ora

notizia pubblicata in data : mercoledì 16 febbraio 2011

M’illumino di meno… e vado a 30 all’ora

M’ILLUMINO DI MENO… E VADO A 30 ALL’ORA

La Città di Saronno aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione di RaiRadio2 Caterpillar, con l’obiettivo di sensibilizzare la coscienza civica e diffondere comportamenti virtuosi quali il risparmio energetico, il basso consumo delle risorse ambientali, il minimo impatto ambientale delle azioni quotidiane. Quest’anno l’iniziativa che ha già visto aderire moltissimi Comuni Italiani si propone con un elemento in più: il tricolore italiano, in occasione dell’anno del 150°.
Nell’ottica del promuovere comportamenti  virtuosi la Città di Saronno, ha deciso di legare l’iniziativa alla importante scelta di limitare ai 30 Km/h la velocità di movimento dei veicoli a motore sull’intero territorio comunale. Il provvedimento si è reso necessario per motivi di salute pubblica, a causa del superamento dei valori limite previsti per le sostanze inquinanti nell’aria (PM10, PM2.5, Ozono, Biossido di Azoto, Monossido di Carbonio) per più di 35 giorni consecutivi. Saronno si è così trasformata in un grande laboratorio, suscitando subito un intenso dibattito tra i cittadini.
Venerdì 18 febbraio 2011 dalle ore 17,00 in Piazza San Francesco, l’Amministrazione cittadina sarà presente con un Gazebo informativo ove sarà possibile documentarsi, porre domande, confrontarsi con gli amministratori e coi cittadini che di “Saronno a velocità 30” si sono innamorati.
Venerdì  costruiremo insieme un grande cuore illuminato a tricolore, portate anche voi una piccola candela e un bicchierino, per il vento, appenderemo uno striscione sul ponte di via I Maggio per ricordare a tutti gli automobilisti che andando a 30km/h si inquina meno, si rischiano meno incidenti, si rispettano di più ciclisti e pedoni, ci si stressa molto di meno, distribuiremo volantini, coccarde tricolori, appenderemo alla Rete Preziosa i nostri messaggi per un ambiente migliore.
Tutti i cittadini sono invitati ad intervenire, a piedi o in bicicletta, per dire che muoversi lentamente è bello, salutare, utile.
Il Comune di Saronno partecipa ufficialmente anche al ritrovo nazionale al Castello di Rivoli con la presenza dell’Assessore ai giovani, formazione, culture e sport Cecilia Cavaterra e il Consigliere Comunale Roberto Barin.

Per saperne di più su Saronno a 30Km/h:

Sui rilevamenti degli inquinanti:

Su “M’illumino di meno”:
www.caterpillar.rai.it