2)     PROGETTO

 

INTERSCAMBIO MODALE STAZIONE FERROVIARIA CENTRO

 ( Scheda di indirizzo )

 

La Stazione ferroviaria è nodo di interscambio gomma – ferrovia di rilevanza strategica per il collegamento con Fiera, Malpensa, Varese, Como, Milano, Novara, Seregno. Oggi il movimento della stazione è nell’ordine di 18.000/ 20.000 passeggeri in transito ( secondo solo a Milano; Varese Nord ha un transito giornaliero di circa 10.000 passeggeri). Inoltre la stazione Saronno Centro rappresenta con Busto Arsizio la fermata intermedia del Malpensa Express tra milano Cadorna e l’Aeroporto.

 

FINALITA’

 

Rafforzare il nodo di interscambio modale della  stazione FNM Saronno centro.

 

 

AREA DI PROGETTO

 

Area centrale della Città, circostante la Stazione FNM Saronno.

 

 

PROBLEMI

 

Come migliorare l’accessibilità alla stazione nell’ottica della sicurezza e dei servizi alla mobilità, anche per incentivare una mobilità lenta.

 

 

PROPOSTE

 

- Rendere più semplice l’interscambio mobilità lenta e veicolare con i mezzi di trasporto pubblico ( ferrovia e gomma );

- Semplificare l’accesso mediante mezzi pubblici

- Individuare spazi e modalità per l’accoglienza delle popolazioni temporanee e per i residenti ai fini di dotare di servizi le popolazioni in mobilità.

 

 

SETTORI DI RIFERIMENTO

 

Settore Mobilità / Trasporti / Ufficio Tempi

 

 

PORTATORI DI INTERESSE COINVOLTI

 

Aziende di trasporto pubblico, servizi, istituzioni, imprese,sindacati, Autorità Provinciali, altri Comuni, associazioni di volontariato, portatori di interessi o attivi nel campo della mobilità delle persone, merci e informazioni.